New Snare

Il New Snare System è un sistema nuovo e originale che riproduce la timbrica del rullante di batteria. Si tratta di una fascia di legno munita di retina di rullante di batteria (cordiera), ancorata all’esterno della tapa frontale del cajon, coadiuvata da una seconda cordiera fissata all’interno dello strumento.

Cordiera-esterna-cajon-rock

La cordiera esterna è ancorata con velcro e puo’ essere riposizionata in due modi (stand e super), rendendo possibile la regolazione dell’intensità dell’effetto rullante.

Attraverso l’abbassamento di un’apposita sordinatura, avviene la disabilitazione veloce della retina, per generare una sonorità di cajon tradizionale peruviano, un suono simile alle conga.

regolazione-standard-cordiera-esterna-cajon-rock-
regolazione-super-cordiera-esterna-cajon-rock-

La cordiera interna vibra in simpatia con quella esterna e contribuisce a rendere ancor piu’ fine la pasta del rullante. Questa cordiera puo’ essere abilitata o disabilitata a piacere semplicemente scorrendo la sordinatura nera da destra verso sinistra. Ricordati di effettuare questa operazione prima di eseguire un brano in cui prevedi di utilizzare il suono del cajon libero, senza retina (conga)

cordiera-interna-cajon-rock

Questo sistema permette di ottenere il tipico suono di rullante di batteria a retina lenta, perfetto per musica rock e derivati, regolabile, disattivabile, presente e sensibile, capace di rispondere al minimo movimento delle dita. Il New Snare System, infatti, genera uno snare molto diverso da quello di un cajon tradizionale flamenco a corde di chitarra o di un tedesco a cordiera interna, meno secco e con più coda.

La sonorità di questo rullante prevede anche la presenza di un bel corpo, quello che conferisce tridimensionalità e profondità al suono. 

I tradizionali cajon a corde di chitarra, o a due mezze retine verticali, suonano comunque uno snare secco e asciuttoCon questa cordiera è davvero un’altra musica.

Disattivare l’effetto rullante e trasformare il cajon in una conga è molto semplice, basta far scivolare il mute verso il basso, naturalmente, prima di iniziare ad eseguire il brano al cui interno pensi di utilizzare il cajon senza cordiera, dovrai ricordarti di mutare la cordiera interna di rinforzo. Guarda il video per capire come cambiare suono al cajon, in questo caso la cordiera interna è già stata disabilitata.

Giugno 3, 2019
WhatsApp Fai una domanda