Cordiera esterna

La cordiera esterna del Cajon Rock riproduce la timbrica del rullante di batteria. Si tratta di una fascia di legno a cui è fissata una retina di rullante di batteria adeguatamente inclinata. La cordiera è ancorata all’esterno della tapa frontale del cajon ed è fissata con velcro.

il-rullante-del-cajonrock-2

La cosa interessante di questa cordiera è che puo’ essere regolata in base al proprio gusto, per farlo è sufficiente riposizionarla come mostra l’immagine qui sotto.

Cajon Rockregolazione effetto rullante

Attraverso l’abbassamento dell’apposita sordinatura, avviene la disabilitazione veloce della retina, per generare una sonorità di cajon tradizionale peruviano, un suono simile alle conga.

Questo sistema permette di ottenere il tipico suono di rullante di batteria a retina lenta, perfetto per musica rock e derivati, regolabile, disattivabile, presente e sensibile, capace di rispondere al minimo movimento delle dita.

La cordiera esterna genera uno snare molto diverso da quello di un cajon tradizionale flamenco a corde di chitarra o di un tedesco a cordiera interna, meno secco e con più coda. La sonorità di questo rullante prevede anche la presenza di un bel corpo, quello che conferisce tridimensionalità e profondità al suono. I tradizionali cajon a corde di chitarra, o a due mezze retine verticali, suonano comunque uno snare secco e asciuttoCon questa cordiera è davvero un’altra musica.

Disattivare l’effetto rullante e trasformare il cajon in una conga è molto semplice, basta far scivolare il mute verso il basso, come mostra il video qui sotto.

video
WhatsApp Fai una domanda