New Snare System nel Cajon Rock

Cordiera

Il New Snare System è un sistema di riproduzione del suono snare composto da due cordiere, una esterna, l'altra interna. Questo sistema, unico e innovativo, permette di ottenere il tipico suono di rullante di batteria a retina lenta, perfetto per musica rock e derivatiregolabile, disattivabile, presente e sensibile, capace di rispondere al minimo movimento delle dita.

La cordiera esterna è fissata con un robusto perno d'acciaio da 8 mm, puo' ruotare permettendo cosi' la regolazione dell'intensità dell'effetto rullante. E' facile anche smontare la cordiera e stringerla se con il passare del tempo dovesse allentarsi, basta intervenire con una chiave a brugola da 5, per la normale rotazione di regolazione non serve la chiave, basta muovere la cordiera con le mani.

Perno ruotazione cordiera

La cordiera interna vibra in simpatia con la sorella esterna e va ad arricchire la sonorità dello snare, sopratutto l'attacco, si disabilita allo stesso modo dell'altra, ovvero scorrendo il mute da destra verso sinistra. E' opportuno, allora, disattivare questa cordiera prima di iniziare un brano in cui si prevede l'uso del suono di conga, ovvero del cajon pulito senza alcun suono di retina.

Cordiera interna3

Ill New Snare System, genera un suono di rullante molto diverso da quello di un cajon tradizionale flamenco a corde di chitarra o di un tedesco a cordiera interna, meno secco e con più coda, molto simile a quello di una regolazione di snare a cordiera allentata. La sonorità di questo rullante prevede anche la presenza di un bel corpo, quello che conferisce tridimensionalità e profondità al suono.

CajonRock nuova cordiera interna particolare

I tradizionali cajon a corde di chitarra, o a due mezze retine verticali, suonano comunque uno snare secco e asciutto. Con questa cordiera è davvero un'altra musica.

La cordiera risulta facilmente regolabile, basta ruotarla verso l'alto o il basso, scegliendo l'effetto snare più adatto al genere musicale che stai interpretando. Attenzione, la sordina che scivola orizzontalmente sulla cordiera non serve per regolare la quantità di retina, ma solo per disattivarla al volo. Per calibrare la quantità di effetto rullante occorre invece ruotare la cordiera.

Ecco come regolare il rullante:

Regolazione NSS4.0

In questo video una dimostrazione pratica

Disattivare l'effetto rullante e trasformare il cajon in una conga è molto semplice, basta far scivolare il mute sulla cordiera, e fermarsi, più o meno alla lettera "R" del logo. Naturalmente prima occorre accertarsi di aver disabilitato la cordiera interna.

Acqusta ora clicca qui