04 Giu 2019

La particolare sonorità del Cajon Rock

0 Comment

La particolare sonorità del Cajon Rock

Mentirei se dicessi che non sono invidioso se ho l’occasione di imbattermi in un bel cajon costruito dalla concorrenza. Mi è capitato poco tempo fa, ero a Lucca con mia moglie, a visitare quella splendida cittadina toscana. Dopo aver piazzato il camper nell’area di sosta siamo subito corsi a fare una passeggiata al centro in bicicletta (a proposito, Lucca ha una pista ciclabile fantastica, che circonda tutto il centro storico).

Fra le stradine mi imbatto in un mercatino e subito la mia dolce metà nota un banchetto con tanti oggettini in legno e sei/sette cajon, riconobbi subito il marchio. Erano esattamente come li avevo visti sul sito internet, per la verità molte soluzioni erano “colte” dai miei modelli vecchi non più in produzione, vabbè, è normale, tutti scopiazziamo e, se possono, migoliorano, anche io l’ho fatto. Pero’ erano cajon ben costruiti, molto curati nei particolari. Il tipo ha le mani d’oro. Ne provo uno e suona anche bene, insomma si sente il rullante, capperi, cosa che capita raramente nei cajon industriali.

Pero’… Pero’… C’era qualcosa che non andava. Quei cajon erano il passato, suonavano più o meno come i miei vecchi modelli, forse anche un po’ meglio dei miei vecchi modelli, forse erano anche più belli dei miei vecchi modelli, d’altra parte la larghezza era la stessa (33cm, misura che io adottai più per scaramanzia che per altro), stessa struttura in betulla da 15, stesso materiale della tapa, stesso sistema snare (allora interno), stesso bonghetto laterale, stessa buca laterale bassa, stessa buca frontale (forma diversa)

Pero’… Pero’… Un suono leggero, con il basso molto libero e il rullante sottile, compresi perché decisi di virare. Non fraintendetemi, ottimo suono, ma quei cajon, io, li avevo già sentiti, già visti, già costruiti e già abbandonati.

Ecco, ci sono cajon belli che suonano, cajon brutti che non suonano, poi c’è il Cajon Rock che ha un suono diverso.

[top]
WhatsApp Fai una domanda