Cordiera interna

La cordiera interna, è il cuore del nuovo Cajon Rock. Già da sola basta per esprimere una timbrica di rullante assolutamente soddisfacente. Combinata con quella esterna, va a confezionare un suono di snare che non ha eguali, facile da ottenere, esplicito, presente, brillante a cui non manca nessuna componente.

Si tratta di una barra di legno orizzontale inserita all’interno dello strumento, su cui sono fissate due retine di rullante di batteria da 20 spire ciascuna, la cui regolazione e disattivazione avviene in modo semplice ed efficace, e’ sufficiente alzare e abbassare l’apposita leva.

Quando alzi la leva, ovvero quando la tiri verso di te, le due retine andranno ad aderire alla tapa, attivando l’effetto rullante, naturalmente occorrerà calibrare attentamente il movimento e trovare la pressione giusta in modo che l’effetto sia presente sul rullante ed assente (o quasi assente) sulla cassa, nel giro di poco tempo acquisirai l’abilità e l’orecchio necessario per eseguire questa semplice operazione di accordatura.

Per disabilitare completamente le retine, e quindi l’effetto rullante, dovrai spingere la leva verso la tapa in modo che queste vadano ad appoggiarsi alla barra sordinatrice che si trova dietro di loro.