New Snare System

Cordiera

Il New Snare System permette di ottenere il tipico suono di rullante di batteria a retina lenta, perfetto per musica rock e derivati, è regolabile, disattivabile, presente e sensibile, capace di rispondere al minimo movimento delle dita. Fissato con un robusto perno da 8 mm, puo' ruotare permettendo cosi' la regolazione dell'intensità dell'effetto rullante. E' facile anche smontare la cordiera e stringerla se con il passare del tempo dovesse allentarsi, basta intervenire con una chiave a brugola da 5, per la normale rotazione di regolazione non serve la chiave, basta muovere la cordiera con le mani.

Perno ruotazione cordiera

Montato all'esterno del cajon, il New Snare System, genera un suono di rullante molto diverso da quello di un cajon tradizionale flamenco a corde di chitarra o di un tedesco a cordiera interna, meno secco e con più coda, molto simile a quello di una regolazione di snare a cordiera allentata. La sonorità di questo rullante prevede anche la presenza di un bel corpo, quello che conferisce tridimensionalità e profondità al suono.

I tradizionali cajon a corde di chitarra, o a due mezze retine verticali, suonano comunque uno snare secco e asciutto. Con questa cordiera è davvero un'altra musica.

Altro vantaggio: la microfonazione interna e' davvero molto efficace perchè si evita di riprendere il suono metallico della retina come invece accade nei cajon a cordiera interna.

La cordiera risulta facilmente regolabile, basta ruotarla verso l'alto o il basso, scegliendo l'effetto snare più adatto al genere musicale che stai interpretando. Attenzione, la sordina che scivola orizzontalmente sulla cordiera non serve per regolare la quantità di retina, ma solo per disattivarla al volo. Per calibrare la quantità di effetto rullante occorre invece ruotare la cordiera.

Ecco come regolare il rullante:

In orizzontale la regolazione è media, ovvero rullante presente e retina sulla cassa per un 30%, un po' di retina sul kick è buona cosa perchè simula l'hat che suona contemporaneamente alla cassa. In posizione hard avremo un suono molto ricco di retina che andrà a coinvolgere prepotentemente anche il basso. In posizione soft, il basso sarà piu' libero da retina, piu' pulito e per sentire lo snare dovremo colpire molto forte poco sotto gli angoli del cajon, in questa posizione si ottiene un suono più tradizionale, tipo flamenco.

Regolazione NSS4.0

 

Disattivare l'effetto rullante e trasformare il cajon in una conga è molto semplice, basta far scivolare il mute sulla cordiera, e fermarsi, più o meno alla lettera "R" del logo. Nel video demo qui sotto il procedimento è dimostrato visivamente, verso la fine puoi anche ascoltare la differenza di suono con la rotazione della cordiera.

Non troverai in giro per la rete altri sistemi di questo tipo, si tratta di una soluzione originale CajonRock

Acquista un CajonRock meranti